Come eseguire un'analisi del computer

 

Le analisi complete consentono di analizzare ogni parte o componente del computer alla ricerca di virus e altre minacce. Mediante queste analisi è possibile selezionare le aree o gli elementi da analizzare immediatamente.

 

Queste caratteristiche rendono le analisi complete uno strumento utile per verificare la presenza di virus o altre minacce nei nuovi file ricevuti mediante floppy disk, CD-ROM, DVD, posta elettronica o scaricati da Internet. Le analisi complete sono inoltre in grado di analizzare tutti i componenti del computer.

 

Grazie a è molto semplice analizzare virus e altre minacce. Seguire la procedura riportata di seguito.

  1. Fare clic su Analisi.

  2. Selezionare l'elemento del computer da analizzare per rilevare virus e altre minacce. Di seguito sono riportate le opzioni disponibili:

Nota: è consigliabile che il PC sia connesso a Internet nel corso dell'analisi. Questo consente a di accedere al database online delle nuove minacce e di aumentare la capacità di rilevamento.

 

È inoltre possibile analizzare file o directory da Windows Explorer. Questo tipo di analisi viene definita analisi con il pulsante destro del mouse. Per eseguire tale operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla directory o sul file e selezionare Analizza con .

 

Una volta terminata l'analisi, vengono visualizzati i risultati, tra cui il numero di elementi analizzati, infetti, disinfettati e rinominati.

 

Da questa schermata è possibile ottenere ulteriori informazioni relative alle analisi eseguite. Per visualizzare un report dettagliato, fare clic su Report così da consultare gli eventi, la data, l'ora, il risultato e così via.

 

Argomenti correlati

Analisi mediante il menu di scelta rapida

Configurazione delle analisi